BE.iT

HIGH PERFORMANCE COMPUTING

I servizi di High Performance Computing sono attualmente sempre più richiesti in molti diversi ambiti.

Crash test, previsioni meteo, progettazione ingegneristica, simulazione, fluidodinamica, analisi matematica, statistica e finanziaria sono solo alcune delle applicazioni dove questa esigenza è maggiormente sentita.

Purtroppo la progettazione, la realizzazione, la gestione e, in particolar modo il tuning di un cluster HPC, possono richiedere un investimento insostenibile in termini sia economici sia umani, anche quando la sua adozione potrebbe essere determinante per il business aziendale.

BE.iT propone soluzioni HPC sia in Private Cloud che in Public Cloud.

Nel primo caso il team di progettazione di BE.iT provvederà a raccogliere le esigenze del cliente, ad effettuare le stime necessarie in termini di hardware e di tecnologie da adottare (solo CPU o soluzioni ibride con l’utilizzo di acceleratori nVidia o AMD), ad interfacciarsi con il team di HPC del vendor di riferimento e a realizzare una soluzione su misura.

data_C

Tale soluzione potrà essere installata on premise o, in uno dei Data Center di BE.iT (o dei suoi partner) in Svizzera, dove sarà controllato e manutenuto 24/7 dal nostro personale.

Il Cliente dovrà solamente effettuare il submit dei job di calcolo tramite un pratico portale Web.

Progettazione di cluster HPC su specifiche del cliente

Utilizzo delle tecnologie più innovative

Installazione presso il Cliente o in Private Cloud

Servizio HPC in Public Cloud

Rapporto diretto con il Team HPC del vendor

Vasta esperienza in ambiente Open Source

QUANTUM COMPUTING

I sistemi di Quantum Computing sono la punta di diamante della ricerca informatica.

Al momento attuale i sistemi commerciali sono limitati ai prodotti della Canadese D-Wave. Si tratta di sistemi d’avanguardia ma non sono computer general purpose.

Essi sono costruiti per risolvere algoritmi di ottimizzazione basati su Quantum Annealing. Se il problema, fosse anche di tipo NP-Hard, può essere ricondotto ad uno risolvibile con il Quantum Annealing, un computer di questo tipo può risolverli in pochissimo tempo.

Il problema di D-Wave, oltre al costo di acquisto, quantificabile in diversi milioni di Euro, è sia la locazione (che deve stottostare a requisiti piuttosto stringenti) sia il consumo di corrente dovuto, in special modo, al fatto che opera a temperature estremamente basse.

Fujitsu ha presentato un sistema innovativo che può essere visto come un punto di contatto tra la tecnologia di quantum computing e quella attuale.

Il risultato è un computer rivoluzionario, chiamato Digital Anenaling, grande come un server 2U, che funziona in un datacenter tradizionale, con requisiti di raffreddamento pari a quelli di cun comune server, utilizzabile anche come servizio cloud esclusivo o condiviso, che mette a disposione fino a 8192 qubit per la risoluzione di problemi di Quantum Annealing.

BE.iT è ora l’unico partner autorizzato da Fujitsu per la Svizzera in grado di proporre e realizzare soluzioni basati su Digital Annealer. Siamo a disposione sia per fornire soluzioni specifiche sia per POC.